19 June 2014 - ore 16,15 Auto
Nuova Toyota Aygo 2014 ha debuttato al Salone di Ginevra andando a far compagnia alla Citroen C1 e alla Peugeot 108, le altre sorelle gemelle partorite dalla fabbrica ceca di Kolin.Cosa cambia sulla variante giapponese delle apprezzate citycar? Tutto. C’è uno stile fortemente caratterizzato, come d’altronde anche per gli altri due modelli; si è fatto di più rispetto al passato, riuscendo a separare ciascun modello. Parla un linguaggio fatto di spigoli vivi, dal frontale al posteriore, la Toyota Aygo 2014. Decisamente originale il muso, con una X a “mascherare” i gruppi ottici, composti da pochi elementi e completati dalla striscia di led alle estremità del paraurti.Sarà maschera multicolore, a seconda della tinta carrozzeria prescelta ed è destinata a far discutere: troppo appariscente? Probabilmente sì. La Aygo, al pari di C1 e 108, verrà proposta con due carrozzerie: 3 e 5 porte. Passando alla scheda tecnica della nuova Aygo, va registrata un’altra differenza: il motore 1.2 Vti di casa Psa resterà appannaggio di 108 e C1, mentre per Toyota si farà affidamento sul mille tre cilindri da 69 cavalli, abbinato al cambio manuale 5 marce o robotizzato. I consumi dichiarati sono di appena 3.8 litri/100 km nel ciclo misto, con prestazioni che dicono 160 orari di velocità massima e 14″3 per passare da zero a cento.